Dynamo Camp é il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata. Le loro attività sono adattate per essere accessibili a tutti i bambini, promuovendo sia lo spirito di gruppo, sia il raggiungimento degli obiettivi individuali.

La Terapia Ricreativa è la base scientifica che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp, con l’obiettivo del divertimento ma anche e soprattutto di fare ritrovare ai bambini malati fiducia in se stessi, con benefici di lungo periodo.

IL BISOGNO

Ogni anno, in Italia, sono oltre 10.000 i minori con diagnosi di patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità e la spensieratezza della fanciullezza coinvolgendo l’intero nucleo familiare, genitori, fratelli e sorelle sani compresi.

I bambini e i ragazzi malati sono, infatti, sottoposti a terapie invasive o di lunga durata, spesso con intensi periodi di ospedalizzazione, alla cui paura e stanchezza dettata dalle cure si aggiunge la mancanza di una normale socializzazione con i coetanei.

LA MISSIONE

Con la consapevolezza che il percorso di cura è complesso e che non tutti guariscono, ma che tutti hanno diritto alla felicità, la missione di Dynamo Camp Onlus è offrire ai bambini malati la possibilità di “essere semplicemente bambini” e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie.

Dynamo Camp persegue la missione di garantire il diritto alla felicità in linea col concetto di Qualità di Vita sancito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, offrendo programmi di Terapia Ricreativa Dynamo condotti con l’assistenza di staff qualificato.
Con l’obiettivo di fornire assistenza ai molteplici bisogni dei bambini malati e del relativo nucleo familiare, in particolare Dynamo Camp offre:

  • periodi di vacanza di Terapia Ricreativa per bambini e ragazzi malati che vengono ospiti a Dynamo Camp non accompagnati dai genitori (programmi per Soli camper);
  • programmi di Terapia Ricreativa presso Dynamo Camp per l’intero nucleo famigliare (Sessioni famiglia);
  • periodi di vacanza di Terapia Ricreativa presso Dynamo Camp per fratelli e sorelle sani (Sibiling Camp);
  • attività di Terapia Ricreativa Dynamo in ospedali, associazioni patologia e case famiglia delle maggiori città del territorio nazionale (Dynamo Programs).

per approfondimenti e saperne di più visita il sito: https://www.dynamocamp.org/

–> Nel mio progetto di pellegrinaggio e Running lungo la Via Francigena toscana e laziale sosterrò Dynamo Camp e le loro attività di Terapia Ricreativa, raccogliendo fondi da donare direttamente alla ONLUS.

Se vuoi aiutarmi anche tu puoi farlo donando una qualsiasi cifra a tua scelta semplicemente cliccando qui sotto:

Se vuoi anche supportarmi durante il percorso e vuoi saperne di più su come fare, visita la pagina di questo sito: COME SUPPORTARMI.

GRAZIE MILLE DEL TUO IMMENSO SUPPORTO!

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *