LA VIA FRANCIGENA IN BREVE E IL MIO PROGETTO
LA VIA FRANCIGENA é l’itinerario storico che dal nord dell’Europa portava alla città eterna.
Il mio progetto è una sfida personale, nel correre e camminare le tappe della Francigena toscana, per poi proseguire nel Lazio e arrivare fino a Roma!
Sarà una sfida sportiva ma anche un pellegrinaggio e una sfida solidale. In questo progetto affiancherò e raccoglierò fondi per la Onlus DYNAMO CAMP e pianterò alberi.
(per maggiori info e approfondimenti visita la pagina del sito LA VIA FRANCIGENA – il Progetto)
Piccole nozioni storiche:
La Via Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, detti anche vie romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terra santa, meta di pellegrini e di crociati.
L’itinerario di Sigerico:
La relazione di viaggio dettagliata più antica risale al 990 ed è compiuta da Sigerico, arcivescovo di Canterbury di ritorno da Roma, dove aveva ricevuto il Pallio dalle mani di Papa Giovanni XV. L’arcivescovo inglese tenne un diario in latino, oggi conservato al British Museum. In esso descrisse le 79 tappe del suo itinerario da Roma verso Canterbury. La descrizione del percorso è molto precisa per ciò che riguarda i punti di sosta (mansiones). Le informazioni contenute nella cronaca di Sigerico sono molto utili per ipotizzare quale fosse, a cavallo tra il X e l’XI secolo, il tracciato originario della Francigena, tra Canterbury e Roma, parte integrante di una rete di tracciati che collegavano le regioni della Francia all’Italia.
No responses yet