Quando ho iniziato questa avventura nella prima garettina coi Maratonabili non avrei mai immaginato.. O almeno, rispetto alle belle aspettative che già avevo, non avrei mai immaginato si amplificassero tanto da essere ampiamente superate, facendomi provare sensazioni ed emozioni incredibili.
Mi piace correre! Lo faccio da qualche anno e sono iscritto ad una società di atletica. Quella domenica di maggio, dopo tanti anni in cui li avevo soltanto visti di passaggio nelle gare fiorentine (io sempre troppo impegnato a faticare con la testa bassa), ha cambiato un po’ il mio modo di vivere la corsa e le gare (almeno quelle a cui ho preso parte con loro).
Fu una domenica diversa, una gara senza orologio e senza tempi nella testa. Una gara fatta di sorrisi, battute scherzose e un gruppo che in qualche modo mi ha fatto sentir parte di loro nonostante fossi quasi un intruso arrivato all’improvviso. Fu anche una domenica sfortunata, perché al parcheggio, trovai la macchina aperta e portafogli sparito.
Quello sfortunato evento, la tristezza del momento, la delusione di un fine mattinata dopo una corsa e una mattinata generale bellissima.. Mi dette l’ulteriore conferma del bellissimo gruppo con cui avevo appena corso. Il sostegno, l’aiuto visto anche in quel momento.. Mi hanno trasmesso sensazioni positive restituendo in qualche modo sorrisi.
Mi ritrovo cosi a Pisa. Mezza maratona. Ottobre. La conferma che correre insieme divertendosi, con anche la fatica dello spingere, supera tutto. E restituisce emozione e la gioia del sorridere insieme. Finire quei 21 km in Piazza dei Miracoli, uniti, è un puro spettacolo.
Non riesco a partecipare poi ai successivi martedì sera di allenamento in gruppo. Troppo lontano e complicato per me e i miei turni di lavoro. Ma mi riprometto di provare a partecipare almeno alla seconda parte della maratona di Firenze. Il grande evento annuale dei Maratonabili.
La Firenze Marathon in qualche modo, rappresenta molto anche me stesso. L’ho corsa due volte, una delle quali sbagliando qualsiasi tipo di allenamento e creando un disastro di dolori e malumori. Ma ha rappresentato anche la gioia di riprovarci nel 2016, con una bella maratona corsa con motivazione e gioia. Ho poi continuato a conoscerla meglio facendo il volontario lungo il percorso in qualche annata recente.
Decisi però di non correre più una Firenze Marathon. Almeno fino ad ora. Quando la proposta arrivò proprio dai Maratonabili.
Mi ritrovo così sulla linea di partenza con tutti loro. In una gara e una Firenze Marathon completamente differente dal solito. Seppur senza allenamento ero deciso a percorrere gli ultimi 21 km.. INSIEME! Ero deciso a ributtarmi in un percorso che ho amato e odiato allo stesso tempo.
Ma stavolta avevo dalla mia un gruppo e tanti sorrisi. Deciso a sfidare quei km insieme, tramite l’inclusione, il divertimento, i canti, le urla di gioia e i cori da stadio. Sono stati 21 km di corsa, di spinta, di risate. Contornati da colori, palloncini, musica e ulteriori sorrisi stampati in faccia che difficilmente si dimenticano.
21 km in una Firenze fantastica e in una giornata straordinariamente soleggiata e bella!
21 km senza mai smettere di Sognare..
Grazie ancora una volta Maratonabili! Per la splendida opportunità e la bellissima mattinata insieme!
Uacca Uacca!
Gaetano
No responses yet