Quando è partita l’idea?

Il 2020 mi ha sottratto molti Sogni. Mi ha sottratto programmi, progetti; un grande e lungo viaggio che speravo di fare a fine anno. Ha posticipato e cancellato concerti a cui dovevo partecipare, gare running di 21 km all’estero e in Italia. Mi ha costretto a chiedere continuamente rimborsi di voli e Hotels, rimborsi di biglietti concerti, ecc. Ha continuato a farmi rimandare e posticipare tutto. Mi ha fermato. Bloccato. Mi ha costretto a chiudermi, a volte anche in me stesso. E’ stato un anno duro, che continua ancora a portare i suoi effetti e costringerci spesso a limitare i contatti, gli spostamenti. Continua a frenare e fermare sogni e progetti.

Mi ha costretto però anche a pensare. Meditare sul presente e vedere progetti arretrati e Sogni in maniera diversa.

Rimandando continuamente molti viaggi e spostamenti, mi sono fermato un attimo a guardare ciò che avevo intorno. A Guardare il mio Comune, la mia Provincia e la mia Regione. I luoghi in cui sono maturato dopo il mio trasferimento in Toscana all’età di 15 anni.

Ho buttato l’occhio sulle stradine intorno casa, sulla campagna. Oltre a riprendere a correre dopo il primo lockdown, ho ripreso a camminare. E oltre a camminare, anche a fare qualche corsetta e trekking in natura, tra strade sconnesse, boschi e sterrati dietro casa. E’ stato l’anno in cui sono tornato a frequentare la montagna, evitando quindi città e contatti con troppe persone. I trekking in montagna hanno riportato la mia testa alla Bellezza e la pace che trasmettono i sentieri montani.

Poi.. ho pensato molto.

E ho avuto modo di constatare che nonostante io sia in Toscana da 21 anni e nonostante il mio pendolarismo universitario verso Firenze, ho visitato solo parte di questa splendida regione! L’Elba alle scuole medie, che nemmeno più ricordo. Una piccola zona di mare per le vacanze estive con amici anni fa, qualche giro a Siena, Arezzo e poco più. Un Chianti visto sempre abbastanza frettolosamente per gli eventi sul vino. Piccole visite a cittadine e borghi che non sono ancora abbastanza rispetto ai tanti presenti nella Regione.

Mi sono accorto che sono stato tre volte a Lucca solo a pranzo o cena da amici, ma che non ho mai visitato la città. Mai! Ho ricordi affievoliti di Pisa essendoci stato 20 anni fa. Ho visto Livorno soltanto correndo una mezza maratona nel 2019.

Non ho mai frequentato la zona di Montalcino nonostante io abbia fatto anche i corsi di Sommelier. Non ho mai visto la Val d’Orcia e tutti quegli incredibili paesaggi che danno l’immagine pittoresca della Toscana all’estero.  

Ho soltanto studiato e fatto anche qualche prova d’esame tra Università e corsi vari per ciò che riguarda la Garfagnana. Non ho mai visto Massa e Carrara, mai approfondito la Val d’Elsa. Mai assaggiato alcuni piatti tipici e provinciali di alcune zone toscane.

Così, mi sono ripromesso di visitare e approfondire meglio la Regione in cui vivo! Quella che mi ha adottato e preso per mano.

Ma non solo.. ho deciso anche altro! Ho deciso di buttarmi! Di realizzare un piccolo Sogno arretrato. Senza costringermi ad andare lontano. Senza la continua insicurezza e precarietà dei viaggi del periodo, rischi di cancellazione voli, restrizioni e quarantene all’estero.

Il Progetto

Cosa farò?

Darò voce e azione al mio istinto e alla mia voglia. Voglia di camminare, correre, mettermi in gioco! E quale miglior modo di andare quindi a scoprire meglio ciò che c’è nella mia Regione?

Ho scelto così di prendere un itinerario di pellegrinaggio storico e religioso, e farlo mio. Un Cammino che nonostante stia crescendo molto, nonostante sia sempre più pubblicizzato e promosso dalla Toscana negli ultimi anni.. è conosciuto solo in parte o non lo è affatto dai più. Anche gli stessi toscani lo conoscono poco nonostante sia dietro casa o a pochi km.

Ho scelto quindi di percorrere la Via Francigena toscana e laziale. Lo farò a piedi, camminando. Ma anche correndo, alternando quindi tappe di cammino con tappe di Trail Running. Farò questo per tutta la Regione, ed estendendo il mio pellegrinaggio (Covid e restrizioni permettendo) fino alla città eterna: Roma!

Presentazione progetto Francigena 04.05.21

Perché lo faccio?

Perchè ho voglia di camminare. Di fare chilometri. Sia in pellegrinaggio, tramite il lento cammino, che di corsa, come a me piace e come da passione degli ultimi anni. Ho voglia di lentezza, natura. Di stare con me stesso. Pensare.

Perchè ho voglia di sperimentare, di mettermi in gioco. Di provare i miei limiti, con tutti i rischi che ci potranno essere legati al terreno e distanze, di stanchezza muscolare, di articolazioni, vesciche ecc.

Ho voglia di vedere zone in cui non sono mai stato. Di toccarle, tappa dopo tappa. Correndoci, camminando, dormendoci. E non da ultimo, visitandole e raccontandole.

Ho voglia di riprendermi il tempo lento, viaggiando quindi a piedi e lentamente. Fare pellegrinaggio e ascoltarmi. Sentire il rumore dei miei passi e del mio respiro. Vivermi la natura e il passaggio attraverso di essa.

Ho voglia di assaporare ogni borgo, città, campagna, avvicinandomi a piedi o di corsa.

Scelgo questo Cammino perché rappresenta una parte importante dell’identità storica, culturale e religiosa dei pellegrinaggi italiani. Perché é stato storicamente attraversato da molti pellegrini, commercianti, viandanti e semplici viaggiatori, da centinaia di anni, a partire dal medioevo; che avevano come meta Roma o la Terra Santa. Perchè è il Cammino storico più importante d’Italia. E voglio ripartire proprio dalla regione che mi ha accolto e cresciuto, raccontandone luoghi e cultura.

Non sarà semplice, perché non ho mai camminato così tanto a lungo e per così tanti km e in giorni consecutivi. Non ho mai corso in Trail Running tappe impegnative come la Francigena toscana. Una delle cose più complicate, oltre ad allenare i polmoni, sarà proprio la gestione delle gambe, delle spalle, delle articolazioni e dei muscoli in generale, nell’alternanza tra trekking e corsa.

Non sarà semplice per i vari tipi di terreni, perché calpesterò asfalto, strade bianche, sterrati vari e rocciosi, mulattiere, boschi, fogliame, i terreni più disparati. E poi ci sarà fango, pioggia, sole, caldo e probabilmente vento e aria fredda in alcuni punti e zone a ridosso di alcuni altopiani.

Non sarà semplice per via della logistica e gestione dello zaino. Dovrò trovare il modo per non portarlo con me durante le tappe di Trail Running, riuscendo ad essere più libero possibile da pesi, per poter correre.

Non sarà economico e nemmeno gratuito perché non ho finanziatori. E sono alla continua ricerca di sponsor e supporti. Tutte le spese saranno sostenute da me stesso. Con piccole somme e risparmi messi da parte durante i vari lockdown e chiusure degli scorsi mesi. Probabilmente non basteranno e faccio quindi anche appello a chiunque voglia sostenere o sponsorizzare questo progetto!

(Nota aggiornamento: primi sponsor in arrivo elencati sotto).

Per riuscire nell’impresa (anche di risparmio) dormirò in alloggi e sistemazioni semplici e basilari. Laddove potrò e avrò conoscenze, cercherò ospitalità in casa di amici. Per il resto e anche per volontà personale, dormirò in Ostelli, B&B, Ospitali del pellegrino, conventi, abbazie religiose.. ma probabilmente anche altre strutture semplici di accoglienza pellegrina.

………

 – Sarà anche un progetto solidale. Perché sosterrò con piacere una Fondazione Onlus toscana che mi sta a cuore: Dynamo Camp! In supporto a bambini che a differenza mia, per la maggior parte, non possono neanche correre, camminare o muoversi da una sedia a rotelle.

Dynamo Camp é una Onlus che offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie. La loro Mission è restituire ai bambini malati fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie.

Correrò e camminerò anche per loro, al loro fianco! Con l’obiettivo di raccogliere fondi da poter donare direttamente alla Fondazione e per dare l’opportunità a più bambini possibili di usufruire delle vacanze al Camp e di tutte le loro splendide attività. (per maggiori info date un occhio al sito www.dynamocamp.org). Qui, la pagina diretta per le donazioni.

– Sarà anche un cammino verde. Oltre all’immersione nella natura e al camminare e correre soprattutto tra boschi e campagna, .. cercherò anche di piantare alberi (IN COLLABORAZIONE CON TRIANGOLO VERDE VIVAI, PIANTUMAZIONE SELVAGGIA, CONFAGRICOLTURA VITERBO-RIETI, VIVAIO LA CAMELIA VITERBO e i partners ambientali). Tramite alcune piattaforme online inoltre (Treedom.net, Trentino Treeagreement, Wownature, ZeroCO2 e Biorfarm), verranno regalati/donati alcuni alberi a chi seguirà le tappe sui canali social, tramite contest e quiz svelati volta per volta sui profili FB e IG. (restate connessi sulla possibilità di ricevere alberi in regalo!).

E in alcuni chilometri finali delle tappe di Cammino, munito di buste e guanti, pulirò i sentieri attraversati e raccoglierò plastica, mascherine usate e altri rifiuti abbandonati.

………

Dopo un anno di Covid, le continue incertezze attuali e la crisi turistica, c’è bisogno di riprendere in mano le bellezze dei nostri territori. E voglio farlo a piedi, km dopo km. Per condividere e raccontare il fascino dei nostri luoghi.

Camminerò e Correrò per imparare. Per Emozionarmi, per cercare paesaggi vicino casa che ancora non conosco. Per riempire i miei occhi e il mio cuore di momenti. Passo dopo passo. Per assaporare il lento viaggiare in natura e farlo con le mie sole gambe, il mio fiato e la mia forza di volontà.

Camminerò e Correrò per riscoprire ancora una volta me stesso e i miei limiti. Lo farò per la voglia di andare, di continuare a Sognare.

Lo farò per aiutare gli altri. Per imparare a conoscere altre sfumature di me stesso. Per piantare qualche albero strada facendo.

L’obiettivo, oltre ad affiancare la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp, è quello di promuovere un turismo sostenibile. Promuovere sport e movimento, promuovere il Cammino sulla Francigena con sostenibilità ambientale.

Lo farò semplicemente perché ne sento il Bisogno.. ed é giunto il momento di mettersi in marcia!

Se ti va di seguirmi, per semplice curiosità o anche soltanto per un supporto morale, ne sarò ben Felice!

GRAZIE!!!

Gaetano  

COME PUOI AIUTARMI? (le istruzioni)

Mi potrai aiutare in ogni momento. E con differenti modalità:

  • In primis, contribuendo alle donazioni per Dynamo Camp e i bambini. (qui la piattaforma dove é possibile donare in sostegno alle attività di Terapia Ricreativa).

Poi.. Se vuoi partecipare al progetto di PIANTUMAZIONE ALBERI come partner:

  • puoi unirti a me e tutti i partner che hanno deciso di appoggiare la causa ambientale. Come? –> adottando alberi insieme a me (a tuo nome o per la tua azienda) e che verranno donati e piantumati lungo la Francigena o in luoghi specifici tosco-laziali; ma anche donando direttamente piante o tramite contributi economici utili all’acquisto, trasporto e piantumazione.

La piantumazione verrà effettuata in parte con la collaborazione dell’ente territoriale (o privato) in cui è posizionato l’albero o in cui verrà interrata la pianta e in parte con il supporto di PARTNERS E COLLABORATORI PER LA CAUSA AMBIENTALE (che forniscono le piante da donare e/o danno supporto alla piantumazione).

PARTNERS PIANTUMAZIONE ATTUALI: Atletica Sangiovannese, Banca CC Valdarno, Triangolo Verde Vivai di Gianni Pisciotta. Piantumazione Selvaggia, Associazione Via Francigena in Tuscia-Viterbo e Banca CC Roma, Ostello La Vecchia Posta, Beatrice Amidei, ospitalità pellegrina Temperance di Groppodalosio, Confagricoltura Viterbo-Rieti, Vivaio la Camelia.

LOCATIONS PIANTUMAZIONE: Comune di Cavriglia, ospitalità pellegrina Temperance di Groppodalosio, Camp di Dynamo Camp (Limestre), Comune di Seravezza, Val d’Orcia Via Francigena, loc. Gallina, comuni Via Francigena del Lazio in collaboraz. con Associazione Via Francigena in Tuscia-Viterbo.

Se sei un vivaio, un’azienda che vuole dare il suo contributo o un semplice privato e vuoi prendere parte alla piantumazione e alla partnership ambientale, ti basterà scrivermi all’indirizzo gaefresa@gmail.com per informazioni, discuterne i dettagli e approfondire la partecipazione al progetto.

Tutti i partners alla piantumazione saranno oggetto di promozione e pubblicità da parte di DREAM AND RUN, elencati su questo sito e nei vari articoli del blog e relativi canali social. I partners saranno citati anche in eventuali interviste web, interviste radio, altri articoli web. Appariranno anche in alcuni simboli e/o gadgets portati lungo l’itinerario ed eventuali depliants promozionali.

Non ci sono obiettivi e numeri specifici di alberi da adottare e piantumare. Più partners saranno presenti e più alberi saranno piantati! L’unione fa la forza!

Continueremo a piantare fino a che potremo farlo! (perchè piantare alberi? clicca qui per approfondimenti).

… … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … …

Come anticipato, é un progetto a “donativo”. La maggior parte delle spese sono sostenute da me stesso, compresi gli alberi non in donazione dai partners ambientali e tutti i costi dell’organizzazione generale (che provvederò ad indicare nel corso dell’iniziativa e presenti sulla pagina COSTI GENERALI PROGETTO).

Il mio sponsor Banca CC Valdarno, in collaborazione con Atletica Sangiovannese 1967, mi supporta al sostenimento di alcune spese iniziali e partecipa alla piantumazione alberi. Eventuali ulteriori sponsor sono ben graditi a sostegno di tutti i costi e spese che sosterrò lungo l’itinerario, oltre quelle già sostenute.

Se ti va, e vuoi aiutarmi ulteriormente oltre le cause solidali e ambientali..

POTRAI SUPPORTARMI ANCHE SEMPLICEMENTE:

  • seguendo i social collegati al progetto, o col passaparola e la condivisione per promuovere il progetto solidale e ambientale e la pagina di raccolta fondi di Dynamo Camp;

Ma se vuoi fare di più ed essermi più vicino (soprattutto nei momenti di difficoltà organizzativa o dove potrei mollare) puoi farlo con altri tipi di supporto su apposita piattaforma:

  • se sei un amico o un conoscente per esempio, che vuole salutarmi, offrirmi da bere o vedermi e non può farlo per i più svariati motivi, potresti darmi una mano offrendomi per esempio una cena, un pranzo lungo il percorso, una merenda o una barretta energetica, un pernottamento; una birra tra amici. Un gettone o qualche moneta per lavare i panni sudati tra una tappa e l’altra. (dettagli in fondo pagina e qui la piattaforma);
  • potrai supportarmi anche direttamente sul percorso in qualche tappa, correndo o camminando al mio fianco, nella tappa che più ti piace o quando sarai disponibile. E’ presente un calendario dove puoi visionare le date disponibili in cui partecipare e prenotare, se vorrai. Ti chiedo soltanto un contributo di €10 a sostegno del progetto; e partecipando potrai prendere parte anche tu ad una tappa di running o cammino con me, raccogliere con me rifiuti abbandonati lungo le tratte di cammino o partecipare ad altre iniziative. Sarò contentissimo di fare qualche km con qualcuno, nonostante questo sia un viaggio e pellegrinaggio soprattutto in solitaria.  .. Chiunque si prenota e partecipa ad una tappa lungo l’itinerario, riceverà anche un pettorale e attestato di partecipazione della tappa + un gadget ricordo come ringraziamento.
  • Potrai supportarmi anche interagendo in qualche iniziativa e sorpresa che svelerò durante il pellegrinaggio, anche virtualmente e anche soltanto da casa.

Tramite il vostro supporto, l’aiuto e la mano che riceverò,  arriverò fino a Roma! Raccogliendo anche più fondi possibili per Dynamo CampE piantando alberi.

La condivisione, la partecipazione, le mie motivazioni e le iniziative solidali e ambientali mi daranno la carica giusta.. per non mollare e stringere i denti fino alla meta! Come si dice.. l’unione fa la forza no?

Io ci metto le gambe, i polmoni, il cuore e la motivazione. Tu?

Grazie!!!

p.s. troverò sempre il modo di ringraziarvi (se non di persona, anche pubblicamente e sui social).

………………………….

Qui sotto trovi le modalità e alcuni esempi di supporto e all’offerta di pranzi-cene, alloggio e merende. Che potrai inviarmi anche con un semplice click.

Le cifre rappresentate sono soltanto un esempio indicativo, basato sulla zona, la qualità di vita e i costi medi. E rapportando il tutto ad un viaggio di pellegrinaggio che vuole essere il più economico possibile.

(Come già anticipato, impiegherò i miei risparmi e sosterrò la maggior parte delle spese da solo. Tu non sei obbligato a fare niente ma se vuoi, mi basta anche soltanto il tuo supporto morale e di passaparola, o un piccolo contributo come da esempio). 

Verrà reso tutto trasparente attraverso le piattaforme di donazione e supporto. Con l’elenco delle cifre e nomi (se non volete essere anonimi). 

ESEMPI:

birra: 3-5€

pranzo: 5-10 €

merenda o barretta energetica: 1-4€

cena: da 10 a 15-18€

pernottamento ostello (e similari): da 15€ a 25-35€

contributo piantumazione alberi: 20-25€

Note: Se mi specificate la vostra motivazione nella causale-testo di donazione/contributo (birra, pranzo, merenda, lavanderia, pernottamento, ecc..) avrò poi modo di visualizzare e ringraziare direttamente.

Mille Grazie in anticipo!

SUPPORTAMI

NOTE GENERALI AI COLLABORATORI, PARTNERS AMBIENTALI, SUPPORTERS ED EVENTUALI SPONSOR

  • TUTTI COLORO CHE APPOGGERANNO IL PROGETTO DI PIANTUMAZIONE COME PARTNERS AMBIENTALI CON DREAM AND RUN, COME ANTICIPATO, SARANNO NOMINATI SU QUESTO SITO E SUI PROFILI SOCIAL E TUTTE LE POSSIBILI PUBBLICITA’;
  • TUTTI COLORO CHE MI SUPPORTERANNO ULTERIORMENTE CON GLI EXTRA a donativo, SARANNO NOMINATI VOLTA PER VOLTA SUI PROFILI SOCIAL E IN FINE ANCHE SUL SITO.

GLI EVENTULI SPONSOR E COLLABORAZIONI IMPORTANTI, SARANNO PARTE DEL PROGETTO DI PROMOZIONE SPORTIVA, DI AFFIANCAMENTO SOLIDALE E BENEFICO NEI CONFRONTI DI DYNAMO CAMP E DI PIANTUMAZIONE. SARANNO PROMOSSI E PUBBLICIZZATI MAGGIORMENTE.

GLI ASPIRANTI SPONSOR CHE DESIDERANO APPOGGIARE IL PROGETTO E LE INIZIATIVE POSSONO CONTATTARMI E SCRIVERMI ALLA MAIL gaefresa@gmail.com

ELENCO SPONSOR E COLLABORAZIONI ATTUALI:

MAIN SPONSOR : Banca CC Valdarno in collaborazione/partnership con Atletica Sangiovannese 1967

COLLABORAZIONI:

PARTNERS AMBIENTALI (DONAZIONE ALBERI):

COLLABORAZIONE PIANTUMAZIONE INIZIO ITINERARIO: OSPITALITA’ PELLEGRINA TEMPERANCE

COLLABORAZIONE PIANTUMAZIONE TERRITORIO LAZIALE: Banca CC Roma con Ass. La Via Francigena in Tuscia

ALTRI SUPPORTI AL PROGETTO:

SUPPORTI IN LOCO E TAPPE:

LAURA NUTUS, GIACOMO GENOVESI, BEATRICE TESSA, MICHELA SCARPINI, BEATRICE AMIDEI, ALESSANDRA CROCI, GIOVANNI CORRIERI, MARCO E GRETA DI OSPITALITA’ PELLEGRINA TEMPERANCE.

ALTRI SUPPORTI VARI: STEFANO GIANNETTI, ISABELLA BONO, INCORONATA PALMA, LAURA NUTUS, MARIO LAMBERTI, COMUNE DI FORMELLO, COMUNE DI SERAVEZZA.

Ringrazio tutte queste persone qui nominate per i diversi supporti e aiuti forniti e l’estrema disponibilità e gentilezza dimostrata.

Il vostro appoggio al progetto è stato prezioso. Ed è stato fondamentale alla mia organizzazione e nel superare diverse difficoltà logistiche e non solo. Aiuti e supporti che mi hanno anche motivato e continuano a farlo, mi hanno restituito entusiasmo e sorrisi, mai così utili come in questo momento storico.

Questo progetto è anche vostro!

GRAZIE MILLE DI CUORE!!!

Con il Patrocinio di:

Comune di Viterbo

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *