Mi chiamo Gaetano Fresa, sono un accompagnatore turistico e un appassionato del viaggio e del running. Ho lavorato 7 anni come Responsabile Qualità presso un’azienda metalmeccanica e negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo in solitaria e ho partecipato a molte gare di mezze maratone all’estero. Mi piace raccontare e scrivere delle mie passioni e dei miei viaggi.

Ho aperto questo sito per parlare dei miei progetti, tramite i miei racconti e le mie foto. Per ispirare altre persone ad avvicinarsi alla corsa e al trekking, al movimento sportivo in generale e al camminare, a superare la paura di  viaggiare in solitaria.

Ma anche per sensibilizzare ad avvicinarci di più verso un turismo di sostenibilità ambientale e turismo responsabile.

I MIEI VIAGGI E LE MIE ESPERIENZE

Sin dall’adolescenza mi sono spostato tanto attraverso Puglia e Toscana per via del trasferimento in provincia di Arezzo.

I miei primi viaggi all’estero a 18 anni sono stati in Austria, Spagna, Germania e Francia.

Il mio primo volo e viaggio intercontinentale è stato nel 2011, per realizzare il Sogno di correre la mia prima maratona a New York! E ci sono andato da solo, muovendo i primi passi di esperienza nella corsa solo da pochi mesi.

Poi ho continuato a viaggiare spesso in solitaria e arrivando a toccare ben 13 Paesi differenti nel solo anno del 2015 e 19 Paesi differenti nel solo 2017.

LA MIA STORIA

Sono nato a San Giovanni Rotondo e sono cresciuto in Puglia fino all’età di 15 anni. Dal 1999 mi sono trasferito in Toscana e vivo nella zona del Valdarno aretino.

Nel 2009 mi sono laureato in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso la facoltà di Economia di Firenze. Dopo alcuni lavori brevi ed esperienze di corsi e tirocini, nel mio recente passato ho lavorato come Responsabile Qualità e dei Sistemi di gestione aziendale per la certificazione ISO9001, sicurezza e ambiente, presso un’azienda metalmeccanica del valdarno fiorentino. Nel frattempo ho cominciato a viaggiare molto non appena avevo l’occasione, sia da solo che in compagnia di amici. Dopo 7 anni in azienda e alla scrivania d’ufficio, ho maturato che quello che non era il lavoro della mia vita e in qualche modo mi stava stretto. Così mi sono licenziato a dicembre 2018 per ributtarmi nel campo turistico e riprendere in mano una delle mie passioni più grandi: il viaggio!

Nel 2019-2020 ho collaborato con un’agenzia viaggi/tour operator  del territorio, ho frequentato un corso di Strategie di Marketing turistico a Firenze e ho ripreso a studiare, acquisendo l’abilitazione alla professione di accompagnatore turistico. 

Tra le esperienze recenti di viaggi di gruppo in collaborazione con il mio tour operator di riferimento, ho accompagnato viaggiatori in gite giornaliere in Italia ma anche viaggi più lunghi in mete italiane ed estere: Dolomiti altoatesine, tour Albania e Macedonia, tour di Istanbul.

Sono un amante dei viaggi, in ogni sua forma. Ho anche la passione per il Running e mi definisco un runner “amatore degli amatori”  per il mio passo non proprio da Top Runner o da lepre.

La mia passione per il mondo Travel mi ha portato a viaggiare moltissimo negli ultimi 5 anni, per svariati motivi. E nel 2015 ho cominciato a viaggiare soprattutto in solitaria, con la prima vera esperienza di viaggio in Argentina e nella zona della Terra del Fuoco in Patagonia.

Amando il Running e avvicinandomi sempre di più a questa passione, ho approfittato spesso per unire questi due mondi e correre anche alcune gare all’estero durante i viaggi.

Per passione e attitudine, ultimamente mi sono avvicinato molto anche al Trail Running e al trekking di montagna, privilegiando  quindi sempre di più percorsi nel verde, in campagna e boschi vicino casa in terreni sterrati e sconnessi. Quando posso, scelgo vacanze in montagna per effettuare delle meravigliose camminate e trekking in natura.

La Natura, la corsa, il viaggio.. sono le componenti fondamentali della Mia Vita. Che mi fanno stare bene, che mi rendono libero, che mi trasmettono Emozioni e sensazioni positive.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *